La Conferenza è composta dai Presidenti delle Province o loro delegati e dai rappresentanti delle aree territoriali omogenee.
Esercita le funzioni di organizzazione del servizio idrico integrato indicate dalla legge regionale 13/97.
La Conferenza è stata costituita in base a quanto disciplinato dalla Convenzione Istitutiva dell`Autorità d`Ambito per l`organizzazione del servizio idrico integrato.
La Conferenza dell`Autorità d`Ambito n. 5 Astigiano-Monferrato si è insediata il 5 febbraio 1999.
A seguito delle ultime elezioni amministrative ed a seguito delle assemblee dei Sindaci delle Aree Territoriali omogenee per la nomina dei nuovi rappresentanti si è insediata l`attuale Conferenza dell`A.d`A, rinnovata.
IL PRESIDENTE dell`Autorità d`Ambito n.5 Astigiano Monferrato è GERBI VINCENZO, mentre le funzioni di VICE PRESIDENTE sono state attribuite a CURTO MARCO.
Essa risulta così composta:
Magnone Mario, rappresentante dell`Area Territoriale Omogenea "A";
Gerbi Vincenzo , rappresentante dell`Area Territoriale Omogenea "B";
Berzano Renato, rappresentante dell`Area Territoriale Omogenea "C";
Curto Marco , rappresentante dell`Area Territoriale Omogenea "D";
Presidente della Provincia di Asti o suo delegato;
Presidente della Provincia di Alessandria o suo delegato;
Presidente della Città Metropolitana di Torino o suo delegato.
La struttura della Conferenza è definita dall`Art. 4 del Regolamento di Organizzazione e Funzionamento dell`Autorità d`Ambito n.5;
Le competenze della Conferenza sono definite dall`Art.5 del Regolamento di Organizzazione e Funzionamento dell`Autorità d`Ambito n.5;
La composizione della Conferenza è definita dall`Art.6 del Regolamento di Organizzazione e Funzionamento dell`Autorità d`Ambito n.5;
Il funzionamento della Conferenza è definito dall`Art.7 del Regolamento di Organizzazione e Funzionamento dell`Autorità d`Ambito n.5.
I membri della Conferenza non percepiscono compensi.